San Gimignano: città delle torri nel cuore della Val d'Elsa
Pittoresca cittadina sopra un colle che domina la Val d'Elsa, dichiarata sito Unesco per la sua omogeneità e integrità architettonica, con la presenza di 14 torri gentilizie ancora intatte che contribuiscono alla conservazione dell'atmosfera medievale. E' un museo a cielo aperto ed un gioiello urbanistico, scrigno di capolavori dell'arte italiana tra il XIV e il XV secolo, conservati nella Collegiata, nel Palazzo Pubblico e in altri edifici di rilievo.
Con una sosta in una cantina, è possibile degustare la famosa Vernaccia, un vino bianco locale DOCG, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Lungo la via Francigena
Percorrendo la Val d'Elsa, sulle orme di antichi viaggiatori lungo la Francigena, a pochi chilometri da Siena, si incontra Monteriggioni, piazzaforte medievale fortificata, racchiusa in una pressoché intatta "cerchia tonda" di mura, citata anche da Dante nell'Inferno.
Di rilievo, lungo il tragitto, il piccolo borgo di Abbadia Isola, sviluppatosi intorno ad un'abbazia benedettina fondata nel 1001, il cui toponimo ricorda l'origine paludosa della zona.
Colle Val d'Elsa città del cristallo
Si può raggiungere successivamente Colle Val d'Elsa, famosa per aver dato i natali nel 1240 allo scultore e architetto Arnolfo di Cambio. La cittadina si distribuisce su diversi livelli altimetrici ed offre l'esperienza di un tuffo nel passato per la presenza di esempi ben conservati di case-torri, edifici medievali e rinascimentali. Grazie alla presenza del fiume Elsa e ad una ben articolata rete di mulini, nel corso dei secoli, questo centro ha rappresentato un importante polo di sviluppo commerciale ed artigianale, famoso anche per le sue vetrerie e cristallerie tuttora visitabili.